Capitale della cultura Stretta l’alleanza fra Gorizia e Cividale
21 Febbraio 2021 (Il Piccolo) L’obiettivo è la creazione di pacchetti turistici nei due territori «Il 2025 sarà una grande vetrina delle nostre eccellenze»
di Alex Pessotto – Appuntamento in videoconferenza tra il sindaco Rodolfo Ziberna, l’assessore comunale alla Cultura Fabrizio Oreti e il primo cittadino di Cividale Daniela Bernardi. Al centro del dialogo c’è stata la proclamazione di Gorizia-Nova Gorica a Capitale europea alla cultura 2025 e, nello specifico, le strategie da adottare per attrarre lungo il percorso il maggior numero di visitatori, facendo leva su una promozione che coinvolga più comuni. «A breve – commenta Ziberna – chiederemo un incontro all’assessore regionale Sergio Emidio Bini per iniziare un iter assieme a PromoturismoFvg al fine di ideare pacchetti turistici aventi lo scopo di far conoscere bellezze e eccellenze del territorio. Con Cividale, in particolare, abbiamo creato una sinergia già da diverso tempo in considerazione che essere Capitale Europea 2025 significa anche promuovere l’intero Friuli Venezia Giulia e l’area transfrontaliera. Come stiamo già facendo con Aquileia, grazie agli ottimi rapporti instaurati con il sindaco Emanuele Zorino, un coinvolgimento di Cividale, in avvicinamento all’importante traguardo, è quindi importante».
Allo stesso modo, Daniela Bernardi ha fornito la disponibilità per far sì che nell’ufficio turistico di Cividale si promuova il percorso di Gorizia-Nova Gorica. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA