Fedriga, Fvg prima in Italia per attrazione investimenti

(ANSA.IT) TRIESTE, 30 gennaio 2024, 14:06 –

Il Friuli Venezia Giulia, regione a statuto speciale, con diverse competenze esclusive, “nel 2023, studio Ernest & Young reso noto ieri, ha aumentato l’attrazione di investimenti, anche stranieri, con start up e innovazione del 118 per cento, prima regione in Italia come crescita.
    Addirittura, per valore assoluto come investimenti, la mia regione, 1milione e 200 mila ha attratto più del Veneto e dell’Emilia Romagna, che sono quattro, cinque volte più grandi e assolutamente all’avanguardia, competitive, con grandi prospettive e sono grandi attrattori”.

Lo ha detto il Governatore del Fvg Massimiliano Fedriga rispondendo alla domanda a Sky Tg24 se l’autonomia differenziata possa comportare ostacoli per un investitore straniero che si trovi a dover discutere ad esempio con regioni diverse e dunque norme differenti.
    “Noi, con la nostra autonomia e le nostre competenze esclusive, siamo un milione e 200 mila abitanti, abbiamo giocato un ruolo opposto, e siamo fattore di attrazione”, ha continuato Fedriga.

Il Governatore ha anche fatto l’esempio della Germania, che è federale, con i land che hanno più autonomia di quanto non ne avrebbero le regioni italiani con la riforma. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA
https://www.ansa.it/friuliveneziagiulia/notizie/2024/01/30/fedriga-fvg-prima-in-italia-per-attrazione-investimenti_8af3e50d-5254-400a-89ae-ed64d6388e50.html